Che cosa è

Progetto per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone desiderose di rimettersi in gioco.

I nostri Partners

Centro di Servizio per il Volontariato Terre Estensi, Unione delle Terre d’Argine, Volontariato locale impegnato nel contrasto al disagio sociale (Porta Aperta, Caritas Diocesana, Dedalo onlus e Cooperativa sociale Il Mantello), ASCOM Confcommercio, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confindustria Emilia, LAPAM-Confartigianato, Legacoop Estense, Unione Cooperative, Confesercenti.

Finalità

Favorire un percorso di aiuto al reinserimento lavorativo e sociale di persone fuori dal mercato del lavoro.

A chi è rivolto

Soggetti che, pur non rientrando nei percorsi per l’inserimento di persone svantaggiate (come ad es. quello previsto dalla L. R. 14/2015 o dal collocamento mirato ai sensi della L. 68/1999), necessitano di un particolare accompagnamento al lavoro poiché si trovano in oggettive situazioni di disagio personale e/o economico, anche solo temporaneo.

Come Funziona

I partecipanti al Progetto svolgeranno un’esperienza di volontariato presso la rete di associazioni appositamente costituita. Tale “stage” rappresenterà una doppia possibilità: per il candidato, che può così mettersi alla prova e acquisire quelle competenze primarie utili anche in un futuro posto di lavoro; per lo staff del progetto che avrà la possibilità di osservare in situazione il partecipante e profilare meglio le proprie capacità e attitudini, in modo da orientarlo con maggiore precisione rispetto alle offerte di lavoro.

Coloro che porteranno positivamente a termine l’esperienza di volontariato saranno segnalati alle Associazioni di Categoria partner per un eventuale inserimento lavorativo che potrà beneficiare dell’affiancamento dell’educatore professionale.

Consulta e scarica la brochure del progetto