Contrasto all’emarginazione sociale

La Fondazione Casa del Volontariato opera in autonomia e in collaborazione con enti e associazioni per sostenere e promuovere progetti di contrasto all’emarginazione sociale nelle sue molteplici forme. Si tratti di povertà, indebitamento, di dipendenze, di mancata integrazione, sono numerosi i progetti che, sul territorio, puntano a fornire concrete opportunità di reinserimento nel tessuto socio-economico e comunitario.

Guarda i nostri progetti

Avere credito

Volontariato per il lavoro

Promozione del volontariato

La Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, incentiva progetti di promozione del volontariato per tutte le fasce d’età: dai giovani, con il ‘Progetto Volo’ e le ‘Officine della Solidarietà’, nati con lo scopo di favorire l’incontro tra il Terzo settore e le giovani generazioni, stimolando inoltre ragazze e ragazzi alla cultura della solidarietà e dell’impegno sociale, agli adulti, con momenti di orientamento e conoscenza rispetto alle tipologie di associazioni presenti sul territorio, nonché lo sviluppo di progetti di volontariato d’impresa e di volontariato come alternativa a pene amministrative.

Guarda i nostri progetti

Lavoro di pubblica utilità

Diventa volontario

Sensibilizzazione della cittadinanza

La Fondazione Casa del Volontariato, insieme a una rete di realtà associative, promuove progetti e iniziative volte a stimolare la comunità su vari temi di interesse generale, dalla legalità all’ambiente, passando per l’inclusione e l’integrazione.

Inclusione sociale/abilità differenti

La Fondazione Casa del Volontariato si impegna per favorire la partecipazione, ed evitare l’isolamento, di quei cittadini che, giovani o adulti, sono a rischio emarginazione. Per questo promuove, tra le altre attività, centri estivi e attività sportive che vedano la partecipazione di giovani con disabilità insieme ai propri compagni.

Oltre a questo, la Fondazione Casa del Volontariato ha ideato ‘L’albero dei Talenti’, un cartellone di laboratori per far partecipare e ‘uscire di casa’ anche oltre l’orario scolastico i bambini e i ragazzi con disabilità.

Sanità e stili di vita sostenibili

La Fondazione Casa del Volontariato supporta e favorisce tutte quelle iniziative e realtà che promuovono la salute psicofisica, l’accompagnamento e il supporto ai malati e alle loro famiglie, il turismo di sollievo.

In particolare, da qualche anno è nato ‘Il villaggio della Salute’, un contenitore che, nel mese di maggio, propone un cartellone di appuntamenti insieme a tutte le associazioni che, sul territorio, si occupano di prevenzione e sani stili di vita.

Legalità

La Fondazione Casa del Volontariato supporta e organizza progetti e iniziative volte a sviluppare, soprattutto tra i giovani, la cultura della legalità e della giustizia. Sono un esempio di tale indirizzo le varie edizioni di ‘Estate Liberi!’, i campi di volontariato e impegno civile organizzati insieme al Presidio Libera ‘Peppe Tizian’ di Carpi ogni estate, per consentire ai giovani tra i 18 e i 30 di svolgere attività di volontariato presso i beni confiscati alla criminalità organizzata, per poi farsi portatori degli incontri, degli stimoli e dei valori appresi ‘sul campo’ con i propri coetanei.

Altri progetti significativi sono, in quest’ambito, quelli promossi insieme alla rete ‘Non giocarti il futuro!’, di cui la Fondazione è tra i soggetti fondatori, che si occupa di consapevolezza, prevenzione e sensibilizzazione rispetto al tema dei pericoli – economici, sanitari, sociali, legali – legati al gioco d’azzardo e al suo abuso.