Cultura

Il coro Gospel Soul Aps si propone di approfondire lo studio e la pratica del canto corale in tutte le sue forme, sia sotto l’aspetto tecnico e formale che del contenuto.
Svolge un’intensa attività concertistica promuovendo continue occasioni di studio e di divulgazione della musica gospel e spiritual, anche a sostegno di progetti di beneficienza in collaborazione con le altre associazioni del territorio.  Partecipa a rassegne internazionali e dal 2010 è iscritto all’Associazione Regionale Cori Emilia Romagna (AERCO) e alla Federazione Italiana Cori (FENIARCO).
Fin dalla sua nascita è diretto da Grazia Gamberini alla quale si devono gli arrangiamenti corali e strumentali dei brani. Il repertorio si ispira alla musica nera afro-americana, partendo dai traditional fino ai ritmi del contemporary gospel, con forti contaminazioni blues, soul, jazz e pop.
Apprezzato dalla critica per lo stile originale, il Gospel Soul Aps rimane aderente all’anima del messaggio gospel e spiritual e unisce le radici di questo genere ad una espressività dei gesti e dei colori musicali tipicamente italiani.
Nel 2011 pubblica il suo primo CD “The good old way” e a dicembre 2012 il secondo CD “ One Voice”, entrambi a sostegno di due progetti benefici. Nel 2017 esce il terzo cd “Together again”.
Ha al suo attivo più di 200 concerti, si è esibito in location prestigiose, teatri, auditorium, chiese, piazze, ovunque con ampio successo di pubblico e di critica.
All’interno dell’Associazione sono presenti il Gospel Soul Young, coro di voci bianche rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 16 anni e il gruppo vocale giovanile One Voice rivolto a ragazzi/e dai 16 ai 30 anni. E’ inoltre presente un corso di canto rivolto ai bambini più piccoli dai 5 ai 7 anni, un divertente percorso alla scoperta del ritmo e della voce.
 

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno previa audizione; il primo incontro di prova è gratuito. L’Associazione è aperta a tutti gli eventi corali, spettacoli musicali e teatrali promossi sul territorio in collaborazione con Enti pubblici e Privati, Associazioni e Istituti musicali, culturali e scolastiche.

Informazioni
Telefono: 346 7088638
Ufficio: 1° piano - n° 11
Orari: Orari di apertura: su appuntamento
gospel soul