Salute

AMO nasce a Carpi nel 1996 con l’intento di aiutare i malati affetti da tumore, cercando di migliorarne l’assistenza e la cura e potenziando le strutture pubbliche che si occupano di oncologia.

Lavora in stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Medicina Oncologica dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, in regime di Convenzione Gratuita con l’AUSL di Modena.
Dalla sua nascita, avvenuta nel 1996, a oggi, AMO ha concretizzato questo suo impegno con donazioni di attrezzature, materiali e strutture all’Ospedale di Carpi, e sostegno, in vari modi alla Medicina Oncologica dell’ospedale di Carpi. Offre ai pazienti oncologici un servizio di trasporto gratuito per l’ospedale di Carpi e per ospedali in provincia e fuori provincia, e il sostegno domiciliare di un’infermiera professionale che favorisce il collegamento tra pazienti e specialisti oncologi; sostiene il lavoro quotidiano del reparto oncologico sia con il personale amministrativo della segreteria e dell’ufficio di ricerca clinica sia con un servizio volontario di front office; appoggia al servizio di psicologia oncologica. Negli ultimi anni AMO ha collaborato alla costruzione del Reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Carpi; ha donato le attrezzature per effettuare l’esame di risonanza magnetica, in sicurezza in particolare rivolto ai bambini e ai pazienti in condizioni critiche; ha acquistato per il Day Hospital Oncologico il sistema “Paxman” per contrastare la caduta dei capelli nei trattamenti chemioterapici.
AMO si sta adoperando affinchè possa sorgere nell’ Area Nord della Provincia di Modena – in stretta collaborazione con l’Aziensa USL di Modena – una struttura in grado di assistere e curare pazienti oncologici e non in fase avanzata di malattia, uno spazio adeguato di assistenza e accompagnamento nel rispetto della persona e della sua dignità.

Informazioni
Telefono: 059 6132038
Ufficio: 2° piano - N° 30
Orari: su appuntamento
AMO - Associazione Malati Oncologici