La Fondazione Casa del Volontariato di Carpi ha avviato da alcuni anni una preziosa riflessione sul significato del termine Felicità, tendando l’impossibile: accendere un faro sulla possibilità di individuare nella Felicità Collettiva un obiettivo reale a cui tendere.

Ecco dunque che è nata l’idea di realizzare insieme ai cittadini del territorio il Museo della felicità, un luogo reale e virtuale dove raccogliere foto simbolo di felicità, capaci di raccontare storie preziose.

Le domande da cui siamo partiti sono state:“Quali sono gli ingredienti di una comunità felice?”, “Cosa mi rende felice insieme agli altri?”, “Cosa simboleggia la mia idea di felicità condivisa?”

E queste sono state le risposte dei cittadini

Partecipare è semplice: basta inviare alla mail museodellafelicita@gmail.com la foto di un oggetto/situazione/evento che evochiunattimo di felicità, corredata di un testo, che non sia una didascalia (di minimo 500, massimo 4.500 battute, spazi compresi) che racconti perché quell’immagine rappresenta la nostra felicità. Occorre indicare nome, cognome, età e Comune di residenza.