La Fondazione ha immaginato una delle sfide più urgenti fosse proprio quella di considerare il Ben-Essere delle persone e della comunità di cui facciamo parte come possibile, individuando nella Felicità collettiva un obiettivo reale a cui tendere, un bene pubblico da perseguire.

Abbiamo immaginato di tornare ad abitare i territori per costruire insieme la nascita di una comunità felice. Abbiamo capito che per immaginare ed andare ad abitare il futuro dobbiamo attrezzarci come comunità e che la gentilezza, la gratitudine, la bellezza, la solidarietà, la cooperazione devono uscire dalla categoria “buoni sentimenti” e diventare strategie sociali per affrontare i problemi dei territori.

Perché abitare, una comunità, un paese, una città o un quartiere, è sentirsi appartenere ad un contesto che si abita con altri, altri che con noi condividono un destino, ed anche la ricerca della felicità.

A partire da ciò che ciascuno di noi può far accadere.

Scarica le carte della gentilezza, realizza l’atto casuale descritto, prendi consapevolezza dei benefici che s-catenano e donale ad un’altra persona nella comunità. 

Desideriamo tenere traccia dell’onda di gentilezza creata, ti chiediamo dopo aver vissuto l’esperienza di scrivere un messaggio, registrare un audio o scattare una foto dell’esperienza vissuta, condividerli sui social taggando #GIORNIFelici e la Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, oppure inviandoli alla mail segreteria@casavolontariato.org

Scarica le carte della gentilezza

Oppure scarica la carta della gratitudine, immergiti nella scrittura di un potente messaggio, prendi consapevolezza dei benefici che s-catena e riponila con cura nel Temperino della Gratitudine del Museo della Felicità di Carpi presso la Fondazione Casa del Volontariato.

Desideriamo tenere traccia della creazione di questa nuova abitudine comunitaria, ti chiediamo dopo aver vissuto l’esperienza di scrivere un messaggio, registrare un audio o scattare una foto dell’esperienza vissuta, condividerli sui social taggando #GIORNIFelici e la Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, oppure inviandoli alla mail segreteria@casavolontariato.org

Scarica le carte della gratitudine

Desideri approfondire il tema della gratitudine e della gentilezza? Clicca qui.

Contenuti elaborati in collaborazione con il team #GIORNIfelici