La Fondazione Casa del Volontariato di Carpi ha costruito un sogno: accompagnare le realtà del territorio verso una grande sfida di rigenerazione e umanizzazione del tessuto sociale collettivo che vede nella felicità un bene pubblico da perseguire insieme.

Abitare, una comunità, un paese, un quartiere o una città, è sentirsi a casa anche fuori casa, è sentirsi appartenere ad un contesto che si abita con altri, altri che con noi condividono un’appartenenza, un destino, ed anche la ricerca della felicità.

E da qui nasce la piena titolarità delle realtà del territorio ad affiancare le persone nella corsa verso il ben-essere.

La sfida è aperta: è possibile per le realtà del territorio fare sistema e progettare azioni per la costruzione di una nuova cultura della felicità? Un’idea rivoluzionaria capace di innescare un profondo processo di empowerment di comunità.

A guidarci nel processo: importanti contenuti teorici che arrivano dalla biologia, dalle neuroscienze, dalla psicologia positiva, dall’economia, concreti strumenti validati scientificamente e preziose esperienze nate all’interno delle progettualità del Sente-Mente® modello.

A tracciare la strada nel progettare azioni capaci di trasformare le nostre realtà in luoghi generativi di felicità sono i fattori del modello PERMA, teorizzato dal Prof. Martin Seligman direttore del Penn Positive Psychology Center presso l’Università di Philadelphia con indicatori di risultato definiti dal Giorni Felici modello:

  • “Positive Emotions”. Dare spazio nella quotidianità alle emozioni positive come gratitudine, gentilezza, meraviglia, perdono, gioia per attraversare con abilità le sfide quotidiane.
  • “Engagement”. Sperimentare attività che ci assorbono completamente capaci di scatenare maggiore energia, focalizzazione, entusiasmo e forza.
  • “Relationships”. Agevolare la costruzione di relazioni e connessioni sociali positive.
  • “Meaning and purpose”. Supportare ognuno di noi ad individuare il proprio scopo, , facendo luce sul perché che muove l‘agire individuale e collettivo.
  • “Accomplishment”. Promuovere la capacità di crescere costantemente.

Queste le strade che la scienza ci indica per spingere noi stessi a prosperare come persone, gruppi, realtà organizzative e comunità.

Desideriamo tenere traccia di chi accoglie questa sfida, sarà bellissimo seguire la fioritura delle realtà del territorio. La tua può candidarsi, ottenere un prezioso riconoscimento ufficiale ed essere inserita nella mappa dei luoghi generativi di felicità, nuovo elemento del secondo piano del Museo della Felicità di Carpi, dedicato alla felicità collettiva.
Clicca qui per candidarti

Luoghi generativi di felicità

Ti aspettiamo alla Fondazione Casa del Volontariato ed al Museo della Felicità per costruire insieme un importante cambiamento culturale.

Contenuti elaborati in collaborazione con il team #GIORNIfelici