Museo della Felicità: partecipa all'iniziativa della Casa del Volontariato
2021-05-01

IL MUSEO DELLA FELICITÀ: LA FONDAZIONE CASA DEL VOLONTARIATO DI CARPI APRE UNA RIFLESSIONE PER SCOPRIRE INSIEME GLI INGREDIENTI CHE RENDONO FELICE UNA COMUNITÀ

Ogni persona, di qualsiasi età, potrà inviare la foto di un oggetto/situazione/evento e raccontare perché evoca la propria idea di felicità: tutte le immagini e le storie faranno parte di un grande racconto collettivo alla ricerca di una felicità condivisa
In un periodo così difficile per tutti e drammatico per molti, dopo oltre un anno alle prese con pandemia, malessere psicologico, distanziamento sociale, difficoltà economiche, il volontariato ha fornito e sta fornendo un aiuto preziosissimo alla comunità.
Se il virus ha dimostrato, come meglio non si potrebbe, che “nessuno si salva da solo”, e che soltanto un insieme di comportamenti corretti può portare alla soluzione del problema - quando invece singoli atti di egoismo non soltanto allontanano l’uscita dalla pandemia, ma rischiano inevitabilmente di ritorcersi contro anche agli stessi che li mettono in atto – allora è forse venuto il momento di ragionare sugli aspetti e gli elementi che determinano il sentire di una comunità.
Proprio in un periodo in cui tristezza, sconforto e paura del futuro sembrano dominare la scena, il Terzo Settore ha quindi deciso di aprire una riflessione collettiva sul significato del termine ‘felicità’ applicato non soltanto ai singoli individui, ma alle collettività, e di farlo attraverso un racconto corale che confluirà in un originale 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀.
“Crea con noi il Museo della Felicità”: è con questa chiamata a raccolta che la
Fondazione Casa del Volontariato
, ente finalizzato al sociale della
Fondazione CR Carpi
, ha lanciato a volontari, istituzioni, mondo della scuola, ma anche, e forse soprattutto, ai singoli cittadini, la proposta di aprire una riflessione condivisa su quelle che sono le fondamenta di una comunità felice.
Per farlo si partirà dal raccogliere le singole storie che, come le tessere di un mosaico, andranno a comporre la trama collettiva che aiuti a fornire le risposte – per forza di cose molteplici – alla domanda “Quali sono gli ingredienti di una comunità felice?”.
Partecipare è semplice: basterà inviare alla mail museodellafelicita@gmail.com la foto di un oggetto/situazione/evento che evochi quale si ritiene sia uno degli elementi di una vita felice (indicando anche nome, cognome, età e Comune di residenza). Insieme a essa, si dovrà inviare un testo (di minimo 500, massimo 4.500 battute, spazi compresi) che racconti perché quell’immagine rappresenta la felicità. Per partecipare ci sarà tempo fino a ottobre 2021.
Accanto a questo percorso partecipato, durante i mesi in cui saranno raccolte le storie dei cittadini, saranno promosse diverse iniziative in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio – tra conferenze, dibattiti, installazioni, esibizioni artistiche e concorsi - per portare avanti una riflessione parallela sul concetto di ‘felicità sociale’.
“L’iniziativa – spiega il Presidente della Fondazione Casa del Volontariato, Nicola Marino – nasce da ‘La comunità in/attesa’, un percorso di confronto compiuto insieme a una trentina di associazioni del territorio lungo la seconda parte del 2020. In questo percorso ci siamo interrogati e confrontati sul ruolo del non profit alla prova della pandemia, e soprattutto sul suo futuro, in relazione ai bisogni della comunità. Il Museo della Felicità vuole rappresentare dunque lo sviluppo e l’apertura alla comunità tutta di questo percorso di riflessione, che ci auguriamo facciano proprio anche le singole associazioni, e che vorremmo rappresentasse uno stimolo, personale e collettivo, per portare esplicitamente alla luce quali riteniamo siano gli elementi che possono contribuire a costituire una comunità che possa dirsi ‘felice’. Sia per riconoscerli che, in un periodo di incertezza e difficoltà come quello che stiamo vivendo, contribuire a tutelarli”.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook 'Fondazione Casa del Volontariato'.

Vedi allegato

Calendario Eventi

Maggio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Vedi tutti gli eventi »