Umoristi a Carpi 2021: Vite davanti allo schermo. Aperto il bando di partecipazione
2021-03-23

 

➡𝗨𝗠𝗢𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜 𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗣𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟭: 𝗔𝗟 𝗩𝗜𝗔 𝗟𝗔 𝟵^ 𝗘𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
La rassegna è promossa da
Fondazione Casa del Volontariato
, con il patrocinio dell’Unione delle Terre d'Argine e del Comune di Carpi e la collaborazione di
Ushac Carpi
.
💡𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗡𝗧𝗜
GIOVANI: fino a 21 anni
ADULTI: dai 22 anni in poi
💡𝗧𝗘𝗠𝗔
Il tema della rassegna è: #IORESTOACASA…Vite davanti allo schermo
Una recente ricerca ha dimostrato che, tenendo conto di tutti i dispositivi digitali utilizzati quotidianamente, gli italiani trascorrono, in media, quasi 47 anni davanti a uno schermo.
Le motivazioni sono varie, a partire dal non sapere come far passare il tempo fino, alle necessità lavorative, ma per tutti è sempre più difficile stare lontani dal proprio smartphone.
Sicuramente queste dinamiche si sono amplificate con la pandemia da Covid-19, in seguito alle misure di contrasto alla diffusione del virus che ci hanno costretto, sotto lo slogan #IoRestoaCasa, a rivedere le nostre abitudini e far sì che quasi ogni nostra azione dipendesse da un “clik”.
Ed ecco arrivare smart working (lavoro a distanza), DaD (didattica a distanza), videoconferenze, riunioni, e tutti gli altri incontri relazionali virtuali che ci hanno permesso di rimanere “connessi” con la nostra quotidianità tramite uno schermo.
Come per tutti i comportamenti umani, anche le modalità d’uso degli strumenti digitali, adottate per rispettare l’obbligo del distanziamento, creano, a volte, situazioni molto particolari.
Compito degli umoristi è quello di cogliere gli aspetti dei nostri comportamenti su cui la vignetta può essere uno strumento efficace di ironia e stimolo alla riflessione e al cambiamento.
💡𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre vignette INEDITE.
Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale, altresì possono essere inviate via e-mail in formato Jpg o Pdf, dimensione A4, risoluzione 300 dpi, salvate in alta qualità. Non saranno accettate fotocopie. Il formato è libero entro la misura massima di cm. 21x29,7 (formato A4). Ogni opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti pena l’esclusione dal concorso.
Bando e modulistica sono disponibili sui siti: www.casavolontariato.org; www.ushac.it.
Le opere dovranno essere inviate, entro il 24 maggio 2021, al seguente indirizzo postale:
Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica “UMORISTI A CARPI”
USHAC c/o Casa Volontariato
Via Baldassarre Peruzzi, 22 - 41012 Carpi (MO)
Oppure, entro la stessa data, possono essere inviate preventivamente le scansioni dei lavori (ad alta risoluzione), e delle relative schede di partecipazione, al seguente indirizzo mail: concorsoumoristiacarpi@gmail.com.
💡 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
L’inaugurazione della mostra e le premiazioni verranno effettuate sabato 2 ottobre. Orario, luogo e programma dell’iniziativa sarà diffuso più avanti. Tutte le opere migliori ammesse alla rassegna verranno riprodotte su apposita pubblicazione che verrà consegnata o inviata gratuitamente a tutti gli autori.
💡 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜 𝗦𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗜
1° - Smartpad Bamboo Slate
2° - Smart watch
3° - Buono acquisto libri
💡 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜 𝗦𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗗𝗨𝗟𝗧𝗜
1° - Smart Writing set Moleskine
2° - Intuos Creative Stylus
3° - Buono acquisto libri
In caso di problemi di reperibilità dei premi la Fondazione Casa del Volontariato si impegna a sostituire i premi con altri di pari valore.
💡 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘
- PREMIO SCUOLA: sarà assegnato un premio in buoni per d’acquisto di materiale didattico per un valore pari a € 500 all’istituto con il maggior numero di “vignettisti” partecipanti. In base al numero delle scuole partecipanti la Fondazione Casa del Volontariato si riserva di istituire ulteriori premi.

Vedi allegato

Calendario Eventi

Settembre 2021
LunMarMerGioVenSabDom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Vedi tutti gli eventi »