Emergenza COVID-19: la Fondazione Casa del Volontariato esenta tutte le associazioni dal primo trimestre di spese di gestione
2020-04-01

Emergenza COVID-19: la Fondazione Casa del Volontariato esenta tutte le associazioni dal primo trimestre di spese

L’iniziativa presa dal Consiglio Direttivo per sgravare il volontariato di ulteriori aggravi in un frangente così delicato

In considerazione delle difficoltà, anche economiche, che le associazioni con sede presso la Casa del Volontariato stanno attraversando a causa del perdurare dell’emergenza coronavirus, e delle misure adottate per limitarne la diffusione, il Consiglio Direttivo della Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi, ha approvato l'esenzione, per tutte le associazioni, di ogni spesa a esse imputabile per il funzionamento della sede presso il ‘condominio della solidarietà’ di via Peruzzi, a Carpi.

L’esenzione, che riguarda il primo trimestre dall’anno, dall’1 gennaio al 31 marzo 2020, si applica anche a tutti coloro che, anche esterni, hanno usufruito delle Sale riunioni.

“È un momento complicato per tutti – commenta il Presidente della FCV, Nicola Marino – e il Terzo Settore non fa eccezione. Anzi, per un mondo che vive di socialità e prossimità come quello del no profit, lo stop ai contatti, pur doveroso, rende l’attività delle centinaia di volontari sul nostro territorio, fatta non soltanto di aiuti materiali ma anche di vicinanza fisica ed emotiva, ancor più complessa. Augurandoci che si possa uscire dall’epicentro della situazione emergenziale nel minor tempo possibile, sappiamo però che l’Italia, per non dire il mondo, ne uscirà mutata, e il volontariato con esso. La Fondazione continuerà a essere accanto alle associazioni, e approfitterà di questo periodo di fermo delle consuete attività per avviare una riflessione partecipata sulle necessità, le forme e le prospettive del Terzo settore che emergerà da questa dura prova. Naturalmente la FCV  in questa fase si mette a disposizione per sostenere progetti di solidarietà e assistenza, in piena integrazione con istituzioni, protezione civile e Centro Servizi per il Volontariato. Speriamo, intanto, che lo sgravio dei costi possa rappresentare una boccata d’ossigeno, per quanto modesta”.

 


Calendario Eventi

Novembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Vedi tutti gli eventi »